Con il patrocinio di:

Uno Sguardo Raro

 

WHIN

 

Ability Channel

ANSO  

Ordine dei Giornalisti


CNR

 

FIEG

USPI

FNSI

 

Comunicazione Pubblica

 

FERPI

 

Categoria 'audiovideo': vince Valentina Polati con un servizio sulla Fibrosi Polmonare Idiopatica

“Fame d’aria e di vita” il servizio del Tg 7Gold Telepadova premiato dalla Giuria

Il primo assoluto per la categoria ‘audiovideo’ è stato assegnato alla padovana Valentina Polati, per il servizio ‘Fame d’aria e di vita’, centrato sulla Fibrosi polmonare idiopatica.
Il serivizio parte dal vissulto del paziente, esplora le difficoltà della diagnosi, le possibilità terapeutiche e, pur parlando con realismo di una patologia progressiva dalla prognosi infausta, non lascia spazio all’autocommiserazione ma sottolinea l’importanza di vivere e fare progetti con la malattia e non ‘malgrado il male’.

La Fibrosi Polmonare idiopatica è una rara patologia polmonare che colpisce in generale intorno ai 65 anni: i polmoni si riempiono di tessuto fibroso, la malattia toglie letteralmente il fiato, fino all'insufficienza respiratoria. Fino a poco tempo fa l'unica soluzione era il trapianto di polmoni, oggi esiste un farmaco in grado di rallentare la progressione della patologia. Si tratta del Pirfenidone, farmaco che ha recentemente ha completato la discussione di Prezzo – Rimborso in Aifa e sarà presto disponibile per tutti i pazienti italiani.

Valentina Polati è redattrice del telegiornale del Gruppo Telepadova 7Gold, è stata per 11 anni ideatore e direttore responsabile del sito Internet www.disabili.com, il primo progetto Internet in Italia interamente dedicato ai disabili, vincitore nel novembre 2000 del Premio Nazionale ‘Cenacolo’ per l’editoria innovativa.

Ultima modifica il Martedì, 11 Settembre 2018 19:30