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OMaR vince l’InspiringPR Award 2018 per la miglior campagna di relazioni pubbliche

La premiazione si è svolta sabato 19 maggio a Venezia, nell’ambito del quinto Festival delle Relazioni Pubbliche organizzato da Ferpi Triveneto

InspiringPR Award 2018

L’Osservatorio Malattie Rare (O.Ma.R.), la prima e unica agenzia giornalistica in Italia e in Europa dedicata alle malattie rare e ai tumori rari, ha ricevuto l’InspiringPR Award 2018, il riconoscimento di Ferpi (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana) per la miglior campagna o azione di relazioni pubbliche. La consegna del premio, giunto alla sua seconda edizione, si è svolta nella monumentale sede della Scuola Grande San Giovanni Evangelista a Venezia nell’ambito della quinta edizione di InspiringPR, il Festival delle Relazioni Pubbliche organizzato da Ferpi Triveneto.

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"La seconda pelle di Hassan” de La Repubblica vince il Premio Omar 2018 per la stampa


 Elena Dusi



Si è conclusa la V edizione del Premio per la comunicazione sulle malattie e i tumori rari, organizzato dall’Osservatorio Malattie Rare, in partnership con il Centro Nazionale Malattie Rare dell’ISS, Orphanet, Fondazione Telethon e Uniamo FIMR Onlus. A vincere il premio giornalistico, per la categoria stampa è stato l’articolo “La seconda pelle di Hassan, realizzato dalla giornalista di Repubblica Elena Dusi, premiata da Bruno Dallapiccola, Direttore scientifico dell’Ospedale Bambino Gesù e della rete Orphanet. Dusi ha raccontato la storia di un bimbo ed affetto da epidermolisi bollosa, una rara malattia genetica della pelle, conosciuta anche come “malattia dei bambini farfalla”, che causa gravi vesciche sulla pelle. Grazie ad un innovativo processo di medicina rigenerativa, frutto dell’eccellenza italiana, la vita di Hassan è stata salvata. Il lavoro di medicina rigenerativa messo a punto a Modena dal team del prof Michele De Luca del Centro di medicina rigenerativa dell’Università di Modena e Reggio Emilia, ha consentito la ricostruzione dell’80% dell’epidermide del piccolo.  L’attività scientifica è stata resa possibile grazie alla partnership tra Holostem Terapie Avanzate, spin-off dell'Università di Modena e ReggioEmilia e l’azienda Chiesi Farmaceutici S.p.A..(clicca qui per approfondire).   

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"La storia di Guenda", servizio per TV7 del Tg1, vince il Premio Omar 2018 per la categoria audiovideo

Erica Majo


“La storia di Guenda” realizzato per Tv7, rubrica del TG 1 dalla giornalista Enrica Majo (in foto), si è aggiudicato il premio giornalistico categoria video della V edizione del Premio Omar. L’avvincente servizio televisivo narra la vittoria di una bimba e del team che l’ha seguita su una malattia rarissima, l’ADA Scid, o immunodeficienza combinata grave, una patologia genetica che l’avrebbe altrimenti costretta a vivere come una ‘bambina bolla’, isolata da qualsiasi possibile infezione che poteva esserle letale. Anche qui il tema è quello delle terapie avanzate: si tratta infatti di un processo che comincia con il prelievo di cellule del paziente e che, attraverso la terapia genica le corregge e le reimpianta. Una terapia messa a punto dopo una ricerca durata anni dai ricercatori dell'Istituto San Raffaele-Telethon di Milano e resa disponibile nel 2016 come farmaco a tutti gli effetti grazie all'alleanza con GlaxoSmithKline.

Il servizio è disponibile a questo link.

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A #FacciamoloTutti, lo spot di FamiglieSMA con Checco Zalone, il Premio Omar 2018 per la miglior campagna di comunicazione

Famiglie SMA

A vincere il premio per la migliore campagna di comunicazione della V edizione del Premio OMAR è stata l’Associazione FamiglieSma con #FacciamoloTutti, lo spot interpretato da Checco Zalone e affiancato da ampia campagna social e stampa che ha il merito di saper coinvolgere il pubblico con dirompente ironia e originalità. A conquistare la giuria c’è il tema della ricerca, che ha portato alla disponibilità di una terapia avanzata e rivoluzionaria per la SMA o atrofia muscolare spinale, malattia legata ad una mutazione del gene SMN1, che produce una proteina responsabile della sopravvivenza dei muscoli. In questo caso si tratta di una terapia farmacologica che attraverso l’utilizzo di un oligonucleotide antisenso consente ad un altro gene, SMN2, di fare il lavoro che non viene non svolto dal gene difettoso, permettendo la stabilizzazione della malattia e in alcuni casi con un miglioramento. Una terapia che, oggi regolarmente commercializzata da Biogen, stando ai risultati attuali, potrebbe rivoluzionare la storia della malattia.   

(Nella Foto Anita Pallara e Daniela Lauro con Ilaria Ciancaleoni Bartoli)
 
Il video della campagna è disponibile qui.

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Premio OMAR 2018: l’Associazione UTP Padova si aggiudica il premio per la arti visive

Unione Trapiantati Polmone di Padova

Correre, giocare a pallavolo, andare in moto, uscire con gli amici: è la vita dopo il trapianto di polmoni, una vita nuova, a colori, contrapposta alla fatica del vivere con la fibrosi cistica. Questo il contenuto del video “Donare una vita - Michael Girelli si racconta” realizzato dall’Associazione UTP Padova, che ha ricevuto il premio Comunicazione Arti visive della V edizione del Premio Omar2018.
Questo video viene premiato per la sua immediatezza, per la capacità di parlare di malattia così come di rinascita e speranza: con positività, ottimismo, sorriso. Un video in cui anche la morte è presente, ma non vince: i colori della vita dominano su tutto e trasmettono un messaggio di speranza: quello che serve a dar coraggio alle persone in attesa di un polmone nuovo, ma anche a quelle ancora indecise sul valore di un grande gesto d’amore: la donazione. Un messaggio che va al di là della singola patologia e afferma senza ombra di dubbio che “Il trapianto è vita”.

Nella Foto Michel Girelli, Stefano Pavanello ed Elena Zussa con Ilaria Ciancaleoni Bartoli.

Guardate qui il video vincitore.

 

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