A vincere il premio per la Migliore Campagna di Comunicazione della V edizione del Premio OMaR è stata l’associazione FamiglieSMA con #FacciamoloTutti, lo spot interpretato da Checco Zalone, affiancato da un’ampia campagna social e stampa, che ha il merito di saper coinvolgere il pubblico con dirompente ironia e originalità.
A conquistare la giuria è stato il tema della ricerca, che ha portato alla disponibilità di una terapia avanzata e rivoluzionaria per l’atrofia muscolare spinale (SMA), malattia legata ad una mutazione del gene SMN1, responsabile della produzione di una proteina fondamentale per la sopravvivenza del tessuto muscolare.
Si tratta del farmaco nusinersen, una terapia che attraverso l’utilizzo di un oligonucleotide antisenso consente ad un altro gene, SMN2, di fare il lavoro che non viene svolto correttamente da SMN1, permettendo la stabilizzazione della malattia e, in alcuni casi, addirittura un miglioramento. Una terapia che oggi è regolarmente commercializzata da Biogen e che, stando ai risultati finora riscontrati, potrebbe rivoluzionare la storia della SMA.
Guarda il video della campagna.
La V edizione del Premio OMaR è stata realizzata grazie al contributo non condizionato di alcune aziende impegnate nel settore malattie e tumori rari come Biogen, Sobi, Alnylam, Roche, Vertex, Sanofi Genzyme, Amicus Tharapeutics, Chiesi Farmaceutici, Grifols, Intercept, Kyowa Kirin, Pfizer, Santhera, Shire, Bioviiix e Baxter Italia.
Nella foto: Anita Pallara, Daniela Lauro e Ilaria Ciancaleoni Bartoli.