“La storia di Guenda”, servizio per TV7 del Tg1, vince il Premio OMaR 2018 per la categoria audio-video

Il servizio “La storia di Guenda”, realizzato dalla giornalista Enrica Majo per TV7, rubrica del Tg1, si è aggiudicato il Premio Giornalistico categoria Audio-Video della V edizione del Premio OMaR. L’avvincente servizio televisivo narra la vittoria di una bimba e del team che l’ha seguita su una malattia rarissima, l’ADA-SCID.

L’ADA-SCID è un’immunodeficienza combinata grave, una patologia genetica che avrebbe costretto la protagonista del servizio a vivere come una ‘bambina bolla’, isolata da qualsiasi possibile infezione. Anche in questo servizio il tema è quello delle terapie avanzate: il trattamento sviluppato per l’ADA-SCID comincia con il prelievo di cellule dal paziente che, attraverso la terapia genica, vengono corrette e reimpiantate. Una terapia messa a punto, dopo una ricerca durata anni, dagli studiosi dell’Istituto San Raffaele-Telethon di Milano e resa disponibile nel 2016 grazie all’alleanza con GlaxoSmithKline.

Guarda il servizio.

La V edizione del Premio OMaR è stata realizzata grazie al contributo non condizionato di alcune aziende impegnate nel settore malattie e tumori rari come Biogen, Sobi, Alnylam, Roche, Vertex, Sanofi Genzyme, Amicus Tharapeutics, Chiesi Farmaceutici, Grifols, Intercept, Kyowa Kirin, Pfizer, Santhera, Shire, Bioviiix e Baxter Italia.

2019-10-22T09:55:46+00:0031 Marzo 2018|Premio Omar 2017-2018|