Nella VI edizione del Premio OMaR, svoltasi lo scorso 28 febbraio a Roma, presso l’Ara Pacis, ha ricevuto una menzione speciale la giornalista di AboutPharma Cristina Tognaccini, per il suo articolo “Speranze da terapia genica e oligonucleotidi antisenso”.
La menzione è stata conferita per il grande valore comunicativo dell’articolo, perché capace di coniugare una notevole capacità espressiva e divulgativa ad una ineccepibile correttezza dell’informazione. La menzione ha avuto anche il significato simbolico di dare visibilità e gratificazione al prezioso lavoro svolto costantemente della stampa specializzata.
“Il mio articolo – spiega la Tognaccini – parla di quelle che io chiamo ‘terapie 2.0’, perché sono terapie più ‘avanti’ di quelle a cui siamo stati abituati fino ad ora: mi riferisco alla terapia genica e agli oligonucleotidi antisenso. Io mi occupo di medicina e scienza e spesso mi capita di scegliere di parlare di terapie avanzate perché penso rappresentino il futuro e che sia un argomento che apre diverse tematiche, tra cui anche la loro sostenibilità economica e il loro costo”.
“Parlando di terapie avanzate, io e il giornale per cui scrivo – conclude la giornalista – speriamo di suscitare l’interesse anche delle aziende che al momento non si stanno ancora occupando di malattie rare e di terapie innovative: vorremmo insomma costruire un ponte tra mondi diversi che però hanno l’obiettivo comune di trovare una cura per i pazienti”.
Clicca QUI per vedere il video dell’intervista.
Clicca QUI per scaricare l’instant book dedicato alla VI edizione del Premio OMaR.