Per la categoria Comunicazione Libri e Fumetti della V edizione del Premio OMaR, il vincitore è stato Michele Cargiolli, dell’Associazione Famiglie LND (Lesch-Nyhan Disease). La favola illustrata “Il principe Michele e la principessa dei suoi sogni”, da lui ideata, mostra come comunicare sia un concetto che va ben oltre il saper leggere, scrivere o realizzare un video.
Comunicazione significa riuscire a trasferire le proprie idee, a proiettare verso gli altri il proprio mondo interiore e la propria esperienza, anche quella di una malattia rara e fisicamente invalidante. Michele ha saputo fare tutto questo con tenacia – la favola fa parte di una trilogia – grande ironia e un eccellente risultato.
Una favola che si legge in pochi minuti e lascia impressi messaggi importanti: la possibilità di non arrendersi di fronte alle difficoltà, l’importanza degli amici che sono alleati contro il male, qualunque esso sia, la possibilità che la scienza possa essere usata male o bene, come accade al personaggio del Professor Vuvà. E, infine, il messaggio “facciamo correre i sogni”, perché non è detto che i sogni non possano arrivare a diventare realtà.
La V edizione del Premio OMaR è stata realizzata grazie al contributo non condizionato di alcune aziende impegnate nel settore malattie e tumori rari come Biogen, Sobi, Alnylam, Roche, Vertex, Sanofi Genzyme, Amicus Tharapeutics, Chiesi Farmaceutici, Grifols, Intercept, Kyowa Kirin, Pfizer, Santhera, Shire, Bioviiix e Baxter Italia.